Le CICLOFFICINE POPOLARI sono nate proprio per questo: diffondere la "cultura" della bici come mezzo versatile e facile da riparare. Gratuitamente, con l'aiuto dei ragazzi più esperti e con gli attrezzi che sono sempre disponibili, si puo' infatti creare una bici nuova da un rottame, o semplicemente riparare la propria.
La CICLOFFICINA ETNEA si trova nei locali del CENTRO SOCIALE EXPERIA, in via Plebiscito 782. Non bisogna pagare per entrare, non ci vuole tessera nè iscrizione. Un pò come la Critical Mass, che è la sua trasposizione su strada, la Ciclofficina è assolutamente libera da tutto.
La nuova era di quella "Etnea", che è nata nel 2006, è cominciata ieri sera, con una grande Festa Popolare organizzata dal Centro Sociale stesso, nella quale c'era musica, cibo a volontà (ognuno ha portato qualcosa) sport, e infine una grande asta di biciclette realizzate proprio in ciclofficina. Alcune di queste erano veramente bellissime.
E questo è il video della serata, ovviamente come sempre realizzato dal sottoscritto.
Ma COME FUNZIONA UNA CICLOFFICINA??
Durante l'orario di apertura (Lunedì e Venerdì dalle ore 21) un responsabile del funzionamento della Ciclofficina si curerà del corretto uso degli attrezzi e di aiutare e consigliare chi ha problemi nella riparazione della bicicletta. Le attrezzature sono un bene collettivo e vanno usate con cura, molti attrezzi hanno un uso specifico e se usati impropriamente possono danneggiarsi.
Le biciclette in riparazione posso essere lasciate in officina (se c'è spazio), ma non posteggiate per molti giorni senza che nessuno ci lavori. Tutti i pezzi in magazzino sono a disposizione di chi ne ha bisogno per poter riparare o costruire una bicicletta.
La ciclofficina non risponde di bici e pezzi sparsi in giro disordinatamente.
La ciclofficina non compra e non vende biciclette e ricambi, e si mantiene con eventi e serate di finanziamento e con libere donazioni in denaro, attrezzi, materiali di consumo (per bici e per umani: grasso, olio, cavetti, cibi, bevande, ...) e aiuti nei lavori di pulizia e sistemazione.
Informazioni e iniziative relative alla Ciclofficina vengono discusse nella mailing list di Critical Mass Catania. Cliccando nel link potrete iscrivervi ed essere sempre aggiornati sulle attività.
Quindi, Catanesi e LIMITROFI, ora non avete più scuse.